Informazioni

Da quando ho memoria i libri hanno allietato la mia esistenza. Ogni volta che mi trovavo priva di soluzioni, i libri offrivano alla mia mente nuove prospettive, concedendomi il lusso di una visione del mondo più completa e piacevole.

I libri possono incrementare la gamma di colori della bellezza che scorgiamo ogni giorno e sanno, di certo, criticare le nostre lacune nel modo più efficace possibile, offrendoci la possibilità di essere persone migliori.

Ogni libro calza meglio ad una persona piuttosto che ad un’altra e ce n’è per tutti i gusti, ma allora, come si può scegliere il libro adatto a noi, senza perdere tempo in letture inefficaci?

Si dice che i libri ci chiamino e io credo sia davvero così, ma cosa attrae realmente la nostra attenzione? L’aspetto della copertina? Le poche righe riassuntive che troviamo a tergo? O le parole che prendiamo a prestito, con uno sguardo casuale, fra le pagine dei nuovi testi che ci capitano fra le mani? Ciò che attrae la nostra attenzione può essere tutto questo o semplicemente il consiglio di un amico, ma, in ogni caso, sarebbe utile che non fosse mai solo il frutto della macchina pubblicitaria che si muove attorno alle nuove pubblicazioni. Spesso la lotta è impari e a vincere sono solo interessi economici e la confidenza di certi agenti di marketing con le nostre pigrizie e superficialità.

Il mio desiderio è condividere con voi la mia passione per la lettura e per la ricerca di testi che “ci calzino a pennello”.  Sarebbe bello se le mie recensioni riuscissero da un lato a liberare i libri rimasti impigliati in definizioni convenzionali e dall’altro a mostrare a tutti la magnificenza di chi è rimasto troppo a lungo nascosto.

Annunci

Blog su WordPress.com.

Su ↑