PRECIOUS E LE SCIMMIE di Alexander McCall Smith – Traduzione di Serena Bertetto – Illustrazioni di Iain McIntosh

ISBN: 978-88-235-0036-5

Se volete far assaporare un po’ dei profumi e dei colori d’Africa ai vostri figli, uno dei modi migliori per farlo è certamente introdurli alla lettura della serie di Precious Ramotswe e della sua Ladies’ Detective Agency N.1., ideata da Alexander McCall Smith (https://www.alexandermccallsmith.co.uk).

In paricolare, su consiglio della mia piccola Nawa, ho letto “Precious e le scimmie – Il primo caso di Mma Ramotswe”, edito, nella Collana “Le Gabbianelle”, da Ugo Guanda Editore, tradotto da Serena Bertetto, con le illustrazioni di Iain McIntosh (http://www.iain-mac.com).

In questo libro l’autore ha voluto finalmente dare una risposta a tutti coloro che gli chiedevano come fosse Precious da piccola e lo ha fatto descrivendoci il primo caso risolto dalla protagonista, a soli sette anni di età! Il risultato è un racconto che, tra le righe, dimostra con chiarezza come, indagare sui dettagli di ciò che accade, oltrepassando la superficie, aiuti sempre a comprendere meglio ciò che ci circonda e a non rimanere vittima delle apparenze. Quale migliore ricetta per rafforzare l’amore e il rispetto per la vita e per tutti coloro che ci circondano?

Tra l’altro (dettaglio assolutamente non trascurabile!) sia per la sua brevità sia perché particolarmente adatto ad essere letto ad alta voce, questo racconto si presta facilmente a piacevoli letture condivise, offrendo l’opportunità di avere interazione e scambio con i bambini per riflettere meglio sui temi trattati e in particolare sui comportamenti umani così abilmente descritti dall’autore. Insomma da non perdere!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: