IL GIRO DELL’OCA di Erri De Luca

ISBN: 9788807033216

E’ importante l’intensità delle parole, la loro potenza espressiva, capire che con le parole si può davvero dire tutto, che non esiste realmente un momento in cui esse “non ci sono”, se non per nostra indolenza. Cercando e ricercando, si trova una parola per ogni nostro singolo afflato, perché “in letteratura non esiste l’indescrivibile” e “le parole sono lo strumento delle rivelazioni”. Ce ne dà piena prova Erri De Luca ne “Il giro dell’Oca”. Tra le pagine di questo libro vengono stimolati i sensi, si costruiscono pensieri e riflessioni, ci si emoziona fino alle lacrime, perché certe magie le fanno solo gli artisti e avere l’onore di potervi assistere è un dono immenso che scuote gli animi.
Per raccontare una vita non basta una vita, così coloro che ci provano spesso non riescono a riassumerla in meno di una miriade di pagine rilegate in robuste copertine rigide, ma Erri De Luca, con questo libro, ha stabilito un’eccezione alla regola e, grazie alle immagini che è riuscito a creare e al lirismo che lo ha animato, ha saputo riporre in uno scrigno di appena 122 pagine gran parte della materia dell’esistere.
Con una sorta di “poesia estesa”, ha tracciato un intenso percorso che ognuno di noi può riconoscere.
In un dialogo con un figlio possibile o con se stesso, parla di ciò che è, attenuando la distanza fra quanto rientra nella concezione di reale e quanto abitualmente ne è ritenuto estraneo. Riflette sulla verità, ponendo in evidenza come essa possegga un sembiante alquanto diverso da quello che solitamente le attribuiamo. Tra le pagine di questo libro le convenzioni si sciolgono, fino a dileguarsi in un dialogo con se stessi che ci mostra tutta la dimensione del nostro divenire.
La vita è immensamente delicata e fulgente, leggete questo libro quando vi capita di dimenticarvene, sarà un contributo alla vostra salute e alla riconoscenza che dovremmo sempre avere nei confronti di noi stessi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: