DENTRO IL LIBRO – Mercato di storie … territori da scoprire – 2017

Dopo una lunga passeggiata nell’entroterra cesenate, risate e natura, mi sono imbattuta casualmente in questa mostra dal nome “Dentro il Libro – Mercato di storie … territori da scoprire” (https://www.facebook.com/mostradentroillibro/), allestita a Mercato Saraceno (FC), nel bellissimo Palazzo Dolcini, attualmente teatro comunale della cittadina.

Entrando nell’affascinante stabile ho trovato un’esposizione di libri per bambini e ragazzi ben articolata che, in seguito, ho saputo essere stata curata dalla Libreria “Viale dei Ciliegi 17” (http://www.vialedeiciliegi17.it) di Cesena. I libri in mostra erano di buon livello ma non erano certo l’unica sorpresa congegnata dai promotori dell’evento che, sotto il titolo “Mercato di storie … territori da scoprire” hanno organizzato pure laboratori di lettura teatrale e creativa, incontri con l’autore e incontri formativi nonché mostre degli elaborati delle scuole aderenti alla manifestazione … insomma un programma ricco di opportunità davvero interessanti!

Trovo sia compito degli adulti far intendere ai ragazzi il senso profondo della lettura unitamente a tutto ciò che vi è sotteso e non credo lo si faccia spiegandolo a parole. Ritengo piuttosto che sia davvero utile dare il buon esempio, introdurre i nostri figli in contesti in cui vi sia amore per la lettura, contesti che autonomamente essi non andrebbero a scoprire, per mancanza di conoscenza, esperienza o semplicemente per timidezza. A mio avviso, se un bambino ci osserva leggere e magari anche conversare sugli argomenti delle nostre letture, se assiste ai nostri scambi di idee e può assaporare quanto la lettura ci migliori, crescerà nella inevitabile consapevolezza che leggere è una risorsa dal valore inestimabile, fondamentale per vivere felicemente.

In questo senso, dal momento che l’aggiornamento costante stimola i giovani ad affrontare più letture e migliori scambi, le biblioteche scolastiche devono essere ben fornite e sempre aggiornate ed ecco che proprio in questa direzione la mostra “Dentro il libro” interviene efficacemente donando a tutte le classi che avranno proposto elaborati  durante la manifestazione, una buona quantità di libri che andranno ad arricchire le biblioteche scolastiche.

Gli elaborati li ho visti al piano superiore e nel tendone allestito affianco a Palazzo Dolcini e devo dire che è sempre molto interessante osservare come i giovani esaminano e percepiscono ciò che li circonda soprattutto se, come in questo caso, esplorano il territorio a loro circostante. Per osservarlo dal punto di vista storico, geografico o naturalistico, infatti, i ragazzi devono necessariamente attraversare racconti, proverbi e sapori del passato, ma anche curiosare sapientemente tra le storie degli abitanti di lunga data o di quelli appena arrivati e questo percorso è in grado di favorire il rafforzamento dell’identità locale e la valorizzazione del territorio che li circonda e delle sue evoluzioni.

A questa mostra hanno partecipato centinaia di giovani delle scuole materne, elementari e medie del territorio e dietro agli elaborati in mostra, io ho visto un notevole impegno profuso dagli educatori nel trasmettere ai ragazzi la consapevolezza di quanto sia importante guardare al futuro senza dimenticare le esperienze consegnateci dal passato. Esperienze che possono aiutare tutti a vivere il presente in modo più coinvolto e responsabile, magari tornando ad assaporare il piacere dell’“appartenenza” ma in un mondo rinnovato e senza confini.

L’evento, che è a cadenza biennale dal 1993 ed è alla sua 13ª edizione, ha avuto inizio il 22 aprile e terminerà il 7 maggio, quindi dovete assolutamente affrettarvi ad andarci perché me ne sono accorta tardi ma è davvero una meravigliosa opportunità per le famiglie e il nostro domani!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: