NUOVA “COLLANA LUCI” PER CELEBRARE I TRENT’ANNI DI IPERBOREA

Personalmente ho una vera e propria predilezione per la letteratura del nord Europa e per il formato 10×20 tipico della casa editrice Iperborea che da sempre se ne è resa promotrice. Il formato rende il libro capace di accompagnarti ovunque e per una lettrice accanita come me questo è un fattore di assoluta rilevanza.

La casa editrice Iperborea fondata da Emilia Lodigiani nel 1987, quest’anno compie 30 anni e gli affezionati non potranno non gioire dell’idea attuata per celebrare questo evento, cioè la pubblicazione di una collana del tutto speciale dal nome “Collana Luci”. L’evento sono certa sarà di vostro interesse poiché in questa collana sono raccolti ben 10 titoli pubblicati nei primi anni di vita della casa editrice e finora praticamente introvabili.

La scelta è ricaduta su titoli che permettono al lettore un piacevole iter tra i migliori scritti della letteratura scandinava o, per meglio dire, fra quelli che, a giudicare dalle numerose richieste pervenute negli anni da parte dei lettori alla casa editrice, meglio rappresentano le particolarità predilette della letteratura nordica e che a parere, direi condivisibile, della casa editrice, risultano la scelta migliore.

Una particolarità in più che sono certa completerà l’appagamento del lettore seriale è l’aspetto grafico della “Collana Luci” curato da XXY Studio (https://www.xxystudio.com/) di Milano, che ha optato per delle immagini di copertina realizzate, appositamente per ciascun titolo, mediante la tecnica, molto apprezzata dagli artisti dei paesi nordici, del “Linocut”, ovvero una sorta di litografia realizzata su linoleum.

Quindi udite udite, a grande richiesta, presto saranno disponibili per voi, con traduzioni aggiornate e nuove postfazioni, i seguenti titoli:

  • Niels Lyhne di J. Peter Jacobsen
  • Il nano di Pär Lagerkvist
  • Il pomeriggio di un piastrellista di Lars Gustafsson
  • Gli uccelli di Tarjei Vesaas
  • Il settimo sigillo di Ingmar Bergman
  • L’uomo che voleva essere colpevole di Henrik Stangerup
  • L’onesta bugiarda di Tove Jansson
  • Arabia Felix di Thorkild Hansen
  • La regina di Saba di Knut Hamsun
  • Jerusalem di Selma Lagerlöf

Se ne volete già un assaggio, tenete presente che i primi titoli saranno disponibili durante il Book Pride – Fiera Nazionale dell’Editoria Indipendente (http://www.bookpride.net/), presso  il MUDEC – Museo delle Culture di Milano, Via Tortona, 56 nelle giornate dal 24 al 26 Marzo 2017, presso lo stand di Iperborea (H13). Per chi avrà la possibilità di andarci sono convinta che sarà un vero piacere!

Annunci

2 risposte a "NUOVA “COLLANA LUCI” PER CELEBRARE I TRENT’ANNI DI IPERBOREA"

Add yours

  1. Molto interessante! Ora devo finire Larsson, La vera storia del pirata Long John Silver; il mese scorso ho divorato la trilogia di Jon Kalman Stefansson: Inferno e Paradiso, La tristezza degli angeli e Il cuore dell’uomo: li hai letti? Sono bellissimi , molto poetici…

    Mi piace

    1. Grazie davvero!! Dei titoli che mi hai indicato ho letto solo “La vera storia del pirata Long John Silver”, di cui ho fatto anche una recensione che, se ti può interessare, puoi trovare tra i primi articoli del mio blog. Per quanto riguarda la trilogia di Stefansson, mi incuriosisce da molto tempo quindi direi che mi hai convinto, la inizierò a leggere al più presto! Grazie del consiglio e buona giornata!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: