SPAZIO ABITABILE di Bruno Munari

Camminando fra gli scaffali della biblioteca, questa volta mi sono imbattuta in questo delizioso piccolo libro scritto dal geniale Bruno Munari, edito da Stampa Alternativa nella collana Margini.

Già dalle prime pagine del testo si percepisce un’alta dose di creatività. In questo caso venne orientata allo sviluppo di un progetto, relativo al grande numero nell’abitare domestico, che Bruno Munari presentò, unitamente a Lorenzo Forges Davanzati e Piero Ranzani, alla XIV Triennale di Milano nel 1968.

Il progetto Spazio Abitabile è poco conosciuto, probabilmente perché in quell’occasione, dato il delicato momento socio-politico, la Triennale venne occupata da giovani contestatori, così pare di aver scovato un piccolo tesoro quando, nel leggere questo testo, si constata l’attualità della proposta in esso descritta.

L’intento della ricerca era quello di rivolgersi alle esigenze dei giovani che avrebbero abitato il futuro nell’ottica di permettere loro di ottenere una casa massimamente confortevole senza costi proibitivi. La proposta, in riferimento alle problematiche di numero e di qualità, fu quella di “blocchi modulati” nei quali compattare l’arredo indispensabile. L’idea era insomma quella di riunire i servizi e ridurre gli ingombri al fine di aumentare lo spazio abitabile e diminuire i costi, sempre lasciando libero l’abitante di intervenire con proprie scelte personali e rimanendo in linea con l’idea di semplificare piuttosto che complicare.

Il testo insomma offre validi spunti di riflessione in merito all’abitare intercalati da aforismi sagaci e pieni di humor che lo rendono una lettura divertente e lieve ma, al contempo, anche molto utile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: